Pubblicato in: Festività, Senza categoria

Tavola abbellita e profumo di biscotti…Pasqua Time!

 

Henry Ford (4)

Happy Easter
Frohe Ostern
Feliz Pascua
Joyeuses Paques
BUONA PASQUA!!!  

 

 

 

 

Finalmente è arrivata la primavera, i fiori sbocciano, l’aria si fa più’ calda, le giornate sono più’ lunghe e con colori dalle sfumature incantevoli.
Quest’anno la Pasqua, per me sara’ molto speciale, perché la festeggeremo insieme alla nostra bambina. Con questa occasione voglio mostrarvi come abbellire e decorare la tavola in modo allegro e divertente, adatta a bambini e adulti.
In collaborazione con The Funky Party Mama che mi ha fornito le decorazioni e Little_bianca2016
che ha preparato per noi delle buonissime ricette.
Chi mi conosce sa che ho un debole per le tavole ben apparecchiate. Sono sempre alla ricerca di piatti,  bicchieri e oggetti un pochino particolari per poter decorare la tavola e curarla nei minimi particolari.
I colori che ho scelto in occasione della Pasqua sono il giallo e il verde, ma essendo primavera ho voluto aggiungere un tocco di azzurro per richiamare il bellissimo cielo che c’è in queste calde giornate. 
La tovaglia in cotone a tinta unita gialla e’ stata creata dalla mia mamma, semplicemente acquistando il tessuto in un negozio di stoffe in provincia di Mantova, i tovaglioli invece sono di Zara Home.
Per quanto riguarda i bicchieri, quelli per l’acqua sono della nuova linea di Bormioli e i calici, come le posate sono di Ikea.
I piatti della Fill sono un mio vecchio acquisto, fatto in un negozietto del centro storico di Mantova,dove ha tantissime cose molto particolari e dallo stile ricercato.
Iniziamo a decorare la tavola!!
IMG_2502
Per abbellire la tavola, renderla originale e speciale per i più piccoli ho utilizzato il kit che mi e’ stato inviato da Elena di “the Funky Party Mama”. Questo Kit ha al suo interno topper, ghirlanda ed etichette, in sostanza tutto l’occorrente per addobbare la tavola e la casa in occasione di una festa.
Ho utilizzato questi bellissimi e divertentissimi topper come tag per decorare i tovaglioli, oppure si possono utilizzare come sotto-bicchieri o per abbellire dolci e pietanze salate.
Personalmente non amo mettere in tavola , quando ci sono ospiti, la classica bottiglia di plastica, sono del parere che non sia elegante e in armonia con le decorazioni. Se si vuole rendere un  banalissima bottiglia d’acqua, più’ bella e in linea con lo stile che si e’ scelto per la tavola , si può applicare questa meravigliosa etichetta colorata, sempre creata da Elena.
IMG_2514
Si sa, che i bambini si annoiano ai lunghi pranzi, e coinvolgerli nella preparazione della tavola è sempre un’impresa difficile, ma utilizzando lo SPRING PARTY KIT è semplice e divertente.
Per quanto riguarda i centro tavola non amo le cose troppo impegnative e costruite, ma preferisco un bel mazzo fiori, inserito in un semplice vaso di cristallo.
L’elemento floreale e’ in assoluto il dettaglio che non deve mai mancare!
Per terminare e dare tocco festoso ho applicato una ghirlanda al muro, composta da disegni di foglie e pulcini che trovo deliziosa.
Una volta terminata la tavola e i preparativi, cosa resta da fare?
Beh direi semplicemente mangiare e a tal proposito, ci stuzzica la fame con due buonissime e divertentissime ricette la dolcissima Samuela di Little_Bianca2016.
La Pasqua a mio parere significa solo una cosa: Dolci a volontà!

LE RICETTE DI LITTLE_BIANCA2016

Da sempre le uova di Pasqua sono i dolci preferiti dai piccini in questo giorno di festa, ma anche i grandi non disprezzano affatto il sapore di cioccolato delle uova e, soprattutto, le varietà che si trovano in commercio.
Oggi voglio proporvi due semplici ricette da servire per il pranzo di Pasqua e che non dispiacciono nemmeno per la colazione, la prima che richiama le amate uova di cioccolato mentre l’altra potrebbe esservi utile per arricchire la tavola:
•Biscotti a forma di uovo ricoperti di cioccolato
•Coniglietti pasquali di pasta sfoglia
Ma procediamo poco alla volta…

Biscotti a forma di uovo
Ingredienti per circa 20 biscotti      unnamed
Per la base:
•250 gr di farina 00
•125 gr di burro freddo
•100 gr di zucchero
•1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
•1 uovo
•1 pizzico di sale
Per la copertura:
•cioccolato al latte o bianco (tutto a vostra scelta)
•gocce di cioccolato
•granella di zucchero

Per preparare i biscotti unite burro freddo tagliato a cubetti con lo zucchero. Mescolate e aggiungete l’uovo e il sale. Amalgamate il tutto. Unite la farina e il lievito in polvere e impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Date una forma a panetto e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti, avvolto nella pellicola.
Trascorsi i 30 minuti posizionate il panetto su una spianatoia infarinata e dopo averlo steso utilizzate delle formine e ricavate tutte le sagome da disporre sulla teglia (io ho utilizzato quella antiaderente, se non l’avete mettete la carta forno.
Informate i biscotti a 180 gradi per circa 20 minuti o fino a leggera doratura. Una volta sfornati, fateli raffreddare su una griglia.
Intanto prepariamo la copertura: fate fondere il cioccolato tritato a bagno maria e, non appena i biscotti si saranno raffreddati decorateli.
I biscotti a forma di uovo di Pasqua saranno pronti per essere serviti.

 

Coniglietti pasquali di pasta sfoglia

unnamed (3)

Ingredienti per circa 6 coniglietti:
•1 rotolo di pasta sfoglia
•1 uovo
•gocce di cioccolato

Per preparare i coniglietti pasquali bisogna prima stendere la pasta sfoglia su un piano per poi
arrotolarla nuovamente in modo da farla diventare sottile.
Tagliate il rotolo in più parti e iniziate a formare i coniglietti, cercando di arrotolare la parte finale e lasciare la parte della testa un po’ più grossa.
Create la codina e le orecchie e aggiungete una goccia di cioccolato all’altezza dell’occhio.

Disponeteli in una teglia con carta forno e spennellate i coniglietti con l’uovo e infornateli
a 200 gradi per circa 20-25 minuti e voilà eccoli pronti per arricchire la vostra tavola.

I bambini ne andranno pazzi e i più grandi troveranno questa idea molto originale e soprattutto se usati come segnaposto!

 

unnamed (7)

                                 Buona Pasqua a tutti voi!!

VORREI RINGRAZIARE LE RAGAZZE PER AVER COLLABORATO E CREDUTO IN ME.

THE FUNKY PARTY MAMA          &          LITTLE_BIANCA2016

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...