Pubblicato in: Food, Senza categoria

FOOD : cuciniamo insieme la cheesecake

PULSE - Article Page 02

Dopo aver festeggiato la Pasqua con i famigliari, per Pasquetta con gli amici, non ci siamo fatti mancare nulla, così ho voluto fare una cheesecake.

Ho scoperto la bontà di questa torta qualche mese fa, non ho mai avuto l’occasione di assaggiarla e l’idea di mangiare una torta dolce fatta con il formaggio non incuriosiva.
Poi grazie ad una cugina di mio marito, mi si è aperto un mondo e prossimamente vorrei sperimentare qualche variante.

ingredienti per la base -

Per prima cosa si procede con il frullare i biscotti secchi fino ad ottenere un trito molto fine in un mixer, successivamente uniteli al burro fuso mescolando con una spatola. Versatevi il composto in uno stampo tondo a cerniera di 22 cm di diametro.
Fate si che il composto sia omogeneo , io per compattarlo il più possibile ho utilizzato un pesta carne.
Riporre in frigo la tortiera per circa 45 minuti.

Mentre la base di biscotti si raffredda in frigorifero, iniziate a preparare la crema.
Unite in una planetaria o in un mixer la ricotta e il mascarpone, due tuorli e un uovo intero, lo zucchero e fate amalgamare gli ingredienti. Una volta che il composto risulterà omogeneo, aggiungete poco alla volta i due cucchiai di farina. Per evitare che si creino dei grumi, consiglio di setacciare la farina.

A questo punto versare il composto cremoso nello stampo sopra la base di biscotti, livellatelo con una spatola così da avere un piano omogeneo. Trasferite la torta nel forno statico, precedentemente riscaldato a 160° C e fate cuocere per 45 minuti.

Terminata la cottura, lasciate raffreddare la torta per circa 2 ore e poi riporla in frigo una notte. Per applicare la copertura, la torta dovrà essere fredda, cosi’ da non aver problemi quando si andrà a spalmare la marmellata.
Solitamente la Cheesecake viene servita fredda da frigo, ma a mio parere e’ molto buona a temperatura ambiente. Prima di servirla la lascio fuori da frigo una mezz’oretta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...