Pubblicato in: Beauty

Profumo

-lovelymum . (1)Chi mi conosce, sa quanto io sia follemente innamorata dei profumi.  Quando stavo comprando casa con mio marito, avevo chiesto un solo una cosa: un bagno tutto mio dove poter iniziare a collezionare profumi.

In genere non acquisto profumi comuni ( quei pochi che ho, sono dei regali), ma scelgo con cura profumi d’autore che si acquistano in particolari profumerie.

 

Amo follemente i profumi talcati, legnosi, fruttati e speziati. Quelli floreali non sono la mia passione ma di certo non li elimino a prescindere. I profumi da uomo mi attraggono tantissimo e spesso li  utilizzo. Mi regalo un profumo all’anno, in occasione del mio compleanno. Prima di procedere con l’acquisto, medito profondamente. cerco di capire se io e il profumo possiamo avere feeling!!

Oggi vi porto con me nel mio negozio preferito!!!!

 

Parfums d’Essai è una profumeria di Mantova dove si possono trovare dei magnifici profumi d’autore e tanto altro. Cristina, la proprietaria, è bravissima nel guidarmi nel mondo olfattivo, riesce a capire le mie esigenze e trova sempre per me la giusta fragranza. Mi piace tantissimo questo negozio,  il design che ha scelto per arredarlo è semplice ma perfetto e le vetrine sono sempre allestite con cura. Sono accattivanti ed hanno un’eleganza e perfezione strepitosa.

 

Vi racconto un pò di Cristina.

La passione per i profumi di Cristina le è stata tramandata dalla famiglia. Il nonno nel 1938 aprì la prima profumeria a Mantova, la famosa Mirem. Successivamente le figlie, tra cui la mamma di Cristina, seguirono le orme del padre.

Cristina si definisce la figlia ribelle, 8 anni fa, decise di aprire una sua profumeria tutta sua. Ovviamente alle spalle ha tutti gli insegnamenti che le sono stati tramandati. L’idea della famiglia e di Cristina era ed è tutt’ora quella di dare una svolta all’offerta della profumeria. Proporre dei profumi ricercati e non  inserire all’interno del negozio quei profumi di brand importanti che si trovano nelle più comuni profumerie.

In poche parole cercare di far riemergere quello che una volta era l’arte del profumarsi!

Sempre alla ricerca di quelle case produttrici che utilizzano materie prime selezionate, che creino originali composizioni, che nascono dalla passione per il profumo, Cristina ha sempre dei profumi veramente eccezionali e molto particolari. Profumi evocativi ed emozionanti, così li definisce! L’olfatto è un senso primitivo, che nella nostra cultura lo assecondiamo poco.

IMG_2897

Cristina definisce la scelta del profumo un colpo di fulmine, un innamoramento a prima sniffata. Questa mattina mi spiegò che le scuole di formazione più prestigiose sono in Francia. A metà del 1800 a Grasse in Provenza nacque la storia del profumo. Per chi è appassionata di profumi come me, consiglio il film “Profumo, la storia di un assassino”, film personalmente meraviglioso,  fa capire come si producevano una volta i profumi e parla di J. B. Grenouille, un orfano dall’olfatto fuori dal comune. Ha una vera ossessione per gli odori, così forte da voler imparare a catturarli…

Cos’è per me un profumo?E’ qualcosa di molto personale, che deve creare un legame. Ci sono profumi che mi evocano ricordi e sensazioni incredibili. Posso uscire di casa struccata ma il profumo non deve mai mancare!!!

Piano piano, ogni ogni anno aggiungo dei profumi alla mia collezione, ma sono ancora troppo lontana dal mio obbiettivo!

Cristina e la sua fedelissima assistente Lady

Voglio ringraziare Cristina per la sua ospitalità e gentilezza!ù

 

.Lovelymum.

 

 

 

 

 

2 pensieri riguardo “Profumo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...