Pubblicato in: Food

Pizza Gourmet

Come promesso, oggi vi svelo la ricetta della pizza focacciosa che avevate visto nelle stories di Instagram.

Ingredienti:

500 gr di di farina Manitoba

Un cubetto di lievito di birra

1 cucchiaio di sale fino

4 cucchiai di olio evo

250ml di acqua tiepida

1 cucchiaino di zucchero

Cottura a 220 gradi per 20 minuti

Premetto che per impastare io utilizzo la planetaria inizialmente, ed una volta amalgamati gli ingredienti, impasto a mano.

Come prima cosa, sciolgo il lievito di birra in 250 ml di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Quest’ultimo permette ai lieviti di fermentare e far sì che l’impasto raddoppi di volume.

Nel frattempo nella planetaria inserisco, farina, olio evo ed il sale fino. A bassa velocità inizio a mescolare gli ingredienti.

Dopodiché aggiungo il lievito sciolto in acqua e faccio amalgamare tutti gli ingredienti con la planetaria. Per poi terminare, impastando a mano e sbattendo la panottina un paio di volte, sul piano di lavoro.

Per avere una buona lievitazione e far sì che la pasta della pizza sia ben digeribile, bisogna rispettare certe tempistiche.

Metto la pagnotta all’interno di un recipiente alto è abbastanza capiente, coperta dalla pellicola trasparente o da un canovazzio. Per un paio d’ore va lasciato riposare all’interno del forno con la luce accesa.

Trascorse le due ore, stendo l’impasto su una leccarda o teglia a bordo alti, e lascio riposare per un’altra ora. Mi raccomando non abbiate fretta!!!!

Preriscaldate il forno ( statico ) a 220 gradi e ne frattempo farcite la pizza. Per avere una buona cottura e l’impasto gonfio e morbido, consiglio di infornare la pasta con solo il pomodoro e quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura, farcite la pizza come meglio credete.

Liberate la fantasia e le papille gustative!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...