Pubblicato in: Creatività

Piccole contadine crescono

Quest’anno il tempo ci sta facendo arrabbiare!!!! Giornate con 30° e poi si precipita a 15°. Una primavera pazzerella! Ma noi non rinunciamo a stare fuori in giardino, a giocare in mezzo alla natura e perché no, a fare le piccole contadinelle!! Non ho mai avuto il pollice verde, ma quest’anno mi sono davvero impegnata.

Insieme alla mia piccina, abbiamo piantato rucola, insalata, insalata rossa e pomodori. Con il kit di Sembra Naturaè stato tutto più facile. Questa azienda ha progettato dei kit ideali per bambini e adulti per imparare a coltivare le verdure a casa.

Il kit è composto da : semenze, vasetti, terra ed etichette per identificare la verdura.

Ovviamente Adele, essendo ancora piccina, ha osservato ogni passaggio e mi ha aiutata a mettere la terra. Però bambini più grandi e adolescenti possono benissimo seminare in autonomia.

Vediamo i vari passaggi:

Ho preparato su un ripiano il vassoio porta vasetti e i vasetti. Non avendo una paletta da giardino, ho utilizzato il cucchiaio per inserire la terra all’interno dei vasetti.

Una volta messa la terra ( 2/3 del vasetto), ho inserito due o tre semi per ogni vasetto e reperti con altra terra. Non vanno piantati troppo a fondo, altrimenti la piantina ha delle difficoltà a germogliare.

Infine ho etichettato e innaffiato la terra.

Attenzione : non esagerate con l’acqua, altrimenti il seme marcisce e non germoglia. La cosa ideale è utilizzare uno spruzzino e tener umida la terra.

Ogni giorno controllo la terra e in base a quanto è umida, le d’onda bere. Ho deciso di posizionare le piantine in una parte del giardino, dove possono prendere il tiepido sole del mattino e l’ombra al pomeriggio.

Dopo circa una settima, la rucola ha iniziato a germogliare. E dopo 15 giorni, sono apparse tutte le piantine.

Appena saranno più grandi, le trapianterò in vasi più grandi ( i vasetti utilizzati fino ad ora, sono biodegradabili, quindi basterà invasare tutto insieme ).

Non vedo l’ora di mangiare la verdura coltivata da noi con tanto amore!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...